Materiali e cura del gioiello
Ottone al naturale
Ottone, I love you! Il suo colore rimarrà per sempre, potrai bagnarlo, ma potrà opacizzarsi con il corso del tempo, specialmente se non lo usi o se non lo asciughi. L'ottone contiene rame: questo significa che può creare il verderame.
L'aspetto più interessante dell'ottone è che si può sempre pulire con soluzioni naturali e portarlo al suo splendore. Scalda un bicchierino di aceto bianco, sciogli due cucchiaini di sale e tieni il tuo gioiello in ottone immerso per qualche secondo. Sciacqua, asciuga per bene e lucida con un panno morbido. In alternativa puoi usare un dentifricio a pasta bianca e massaggiarlo leggermente. Vedrai come diventa lucido!
Ottone placcato rodio, oro rosa o oro giallo
L'ottone viene placcato per poter impedire la formazione dell'ossido e per renderlo più lucido. La galvanica utilizzata da Fiorediloto Gioielli ha un buon spessore, studiato per durare, ma come ogni strato applicato può sbiadire col tempo. Se dovesse succedere, portalo al tuo orafo o mandami una mail per ripassare la placcatura.
Per mantenerlo ricordati di toglierlo per lavarti le mani, farti la doccia o per andare in palestra, in generale in ogni situazione in cui sudore, cloro o agenti corrosivi possano venire in contatto con il gioiello. Lucidalo con un panno morbido.
Ricorda che la formazione dell'ossidazione è un processo naturale che avviene con ogni tipo di metallo, anche quelli preziosi. Per lucidare i tuoi gioielli placcati passa un panno per l'argenteria.
Nylon
La stampa 3d mi permette di creare forme che con le tecniche tradizionali sarebbero molto complicate da raggiungere. Il nylon utilizzato da Fiorediloto Gioielli è una polvere derivata dal mais che attraverso l'uso di un laser viene solidificata seguendo il file di disegno originale. Le vernici utilizzate sono a base di alcol o a base minerale: ricordati di evitare di bagnare i gioielli in questione per non compromettere la resa estetica del colore. Conservali lontano dalla luce solare.